Nuovo traforo Autostradale del Frejus
La realizzazione della galleria di sicurezza costituisce uno dei cantieri più rilevanti nel panorama nazionale delle opere pubbliche.
Progettazione
La realizzazione della galleria di sicurezza in affiancamento all’esistente traforo stradale del Frejus costituisce, con i suoi quasi 13 km di lunghezza ed un fronte di scavo del diametro di 8 m, uno dei cantieri più rilevanti nel panorama nazionale delle opere pubbliche.
Nella realizzazione dell’opera la SIPREC è stata coinvolta nella progettazione degli impianti aeraulici ed idronici a servizio della climatizzazione delle centrali elettriche e non solo.
In particolare sono state progettate le 4 centrali principali di produzione del freddo e distribuzione dell’aria, i relativi 12 km di tubazioni e canali a servizio di 34 rifugi, 9 bypass, 10 centrali elettriche di media tensione interne e diverse altre utenze.
Una stimolante sfida di ingegneria che ha visto la SIPREC coinvolta nel superamento delle problematiche legate all’elevata lunghezza delle distribuzioni impiantistiche che caratterizzano il settore delle grandi infrastrutture.
Location
Bardonecchia-Modane
Lunghezza
12.500 mt
Tipologia
Infrastrutture
Status
In progress
Importo opere impiantistiche
12.000.000 €