Centro oli di M’Boundi
Il centro oli di M’Boundi è il sito up-stream on-shore principale della repubblica africana.
Oli e Gas

Il centro oli di M’Boundi (Repubblica del Congo) è il sito up-stream on-shore principale della repubblica africana. Eni Congo a partire dal 2012 ha investito oltre un miliardo di dollari per il revamping integrale del centro sia per incrementarne la producibilità sia per adeguarlo agli attuali standard HSE.
Eni Congo, attraverso il centro oli di M’Boundi, da un lato garantisce una frazione rilevante del fabbisogno energetico nazionale annuo (22 milioni di barili/anno) da un altro lato incentiva lo sviluppo della Repubblica del Congo in quanto, tutto il gas naturale estratto dal sito, viene impiegato per l’alimentazione della principale centrale termo-elettrica del paese: la CEC (Centrale Elettrique du Congo).
La SIPREC, in questo contesto internazionale di sviluppo sostenibile del paese africano, è stata incaricata di gestire l’ufficio tecnico di cantiere nel progetto di sostituzione dell’impianto antincendio di spegnimento del centro oli di M’Boundi.
Il coordinamento di un contesto tecnico strutturato, internazionale e specialistico hanno permesso alla SIPREC di consolidare le proprie competenze nel settore delle grandi infrastrutture strategiche all’estero.
Location
Repubblica del Congo
Tipologia
Oli & Gas
Status
Concluso
Importo opere progettate
11.000.000 €