Base NATO di Sigonella
La SIPREC ha realizzato l’offerta tecnica che poi ha portato l’aggiudicazione e l’affidamento della gara ad Astaldi SpA.
Progettazione
L’Aeroporto “Cosimo di Palma” di Sigonella rappresenta il sito dell’aeronautica militare italiana in uso alle forze NATO più conosciuto a livello internazionale. La sua ubicazione geografica al centro del Mar Mediterraneo e le condizioni orografiche dell’area di localizzazione prevalentemente pianeggianti rendono questo scalo aereo il sito militare italiano più strategico.
Lo stato maggiore dell’aeronautica in collaborazione con l’US Army ha bandito nell’anno 2018 una gara per l’affidamento delle opere di ampliamento del terminal aeroportuale così da poter dedicare le nuove aree al deposito, alla manutenzione e rifornimento dei droni da ricognizione in forza alla NATO.
La SIPREC ha realizzato l’offerta tecnica che poi ha portato l’aggiudicazione e l’affidamento della gara ad Astaldi SpA.
A seguito di tale offerta la SIPREC si è occupata della verifica del progetto di revamping dell’impianto Jet-Fuel di un terminal aeroportuale e dello standard allignment per l’impianto idrico dei dormitori.
Location
Sigonella
Tipologia
Difesa
Status
Concluso
Importo opere impiantistiche
18.000.000 €